Tartarughe
Presso il nostro negozio Il Pellicano a Piossasco (Torino), potete trovare tartarughe d'acqua, mangimi, tartarughiere e altri accessori per il vostro animale domestico. Chiedeteci informazioni compilando il form.
Quella che noi chiamiamo comunemente tartaruga, in realtà si chiama Testuggine palustre dipinta (nome scientifico Chrysemys picta) e vive in gran parte degli Stati Uniti e del Canada meridionale.
LE CARATTERISTICHE
A seconda della sottospecie il carapace raggiunge dimensioni tra i 15 e i 25 cm, con una media tra i 10 e i 18 cm. I maschi hanno taglia molto inferiore e le unghie delle zampe anteriori molto sviluppate. Le tartarughe si trovano in acque stagnanti, corsi d'acqua a lento corso, paludi, con vegetazione abbondante e fondo melmoso.
L'ALIMENTAZIONE
La tartaruga è onnivora. La sua alimentazione è composta da piante acquatiche e da invertebrati. In commercio esistono diversi mangimi che le forniscono tutti i nutrienti necessari alla sua buona sopravvivenza.
LE SUE ESIGENZE
La temperatura dell'acqua deve essere tra i 20 e i 25 °C. Le tartarughe necessitano di un ampio acquario con una parte emersa facilmente accessibile e dove possano riscaldarsi. Non è necessario far trascorrere loro un periodo di latenza.
LA RIPRODUZIONE
Il ciclo riproduttivo varia con la latitudine e le deposizioni si hanno di solito tra maggio e luglio (composte di 5-6 uova ellittiche, con il diametro maggiore di 30 mm.). L'incubazione è di soli 50 giorni a una temperatura media di 30 °C.
Compila il form per richiedere informazioni