Piccoli mammiferi
La maggioranza dei piccoli mammiferi che entrano nelle case come animali da compagnia fa parte della famiglia dei roditori.
"Roditore" deriva dal latino rodere, "rosicchiare", e si riferisce alle due coppie di incisivi, taglienti e a forma di scalpello, che si trovano su mascella e mandibola al centro della bocca.
Denti così robusti sono indispensabili per spezzare facilmente i gusci di semi, nocciole e simili, e continuano a crescere per tutta la vita dell'animale, affinché non si consumino.
I roditori hanno sensi molto sviluppati per difendersi dai loro predatori: hanno un udito molto acuto e spesso comunicano tra di loro con richiami ultrasonici, che noi non possiamo sentire.
Hanno anche un olfatto molto sviluppato, mentre non vedono molto bene, perché in natura passano gran parte della giornata nascosti nelle tane, uscendo solo di notte alla ricerca di cibo.
Nel nostro negozio di animali, Il Pellicano di Piossasco (Torino) troverete sicuramente un piccolo mammifero da adottare, scegliendo tra:
Compila il form per richiedere informazioni
[fotogallerybox0]