Inseparabili

Inseparabili

Presso il nostro negozio Il Pellicano a Piossasco (Torino), potete trovare gli inseparabili e anche un vasto assortimento di gabbie, mangimi e accessori per i vostri uccellini domestici. Chiedeteci informazioni compilando il form.

Questi piccoli pappagalli del genere Agopornis sono comunemente chiamati “inseparabili” perché hanno la particolare caratteristica di vivere sempre insieme al compagno. Questi uccelletti allegri e simpatici hanno abitudini decisamente monogamiche, tanto che se uno dei compagni muore, l'altro cade in un profondo stato di “depressione” e stress che può portarlo alla morte.

Si tratta comunque di pappagallini socievoli e assai vivaci che si adattano facilmente alla vita in cattività, non necessitano di grandi spazi e sono disposti a socializzare con l'uomo.

Hanno inoltre una discreta longevità, infatti alcuni esemplari possono raggiungere i vent'anni.

Questo pappagallo è diffuso in varie aree del sud-ovest dell'Africa; predilige i terreni aperti, le zone desertiche e le savane. Ama l'acqua più di ogni altro Agapornis e talvolta vola anche di notte alla ricerca di fonti idriche.

Il maschio adulto ha di base il piumaggio verde, tendente al giallastro sul ventre. Il colore rosso della testa sfuma in un bel rosa intenso nella parte anteriore del capo e nella zona della gola. La coda è verde, con sfumature bluastre nella parte nascosta. Il becco è carnicino-verdastro.

Le varianti sono: faccia bianca (con il corpo di colore azzurro cenere, che è molto sfumato nella parte inferiore e più carico in quella superiore), faccia rosa lutino (ha il piumaggio giallo acceso con una maschera rossa o rosa).

	negozio di vendita inseparabili a Piossasco (TO)
vendita inseparabili a Piossasco Torino
negozio di vendita uccelli a Piossasco (TO)

L'ALIMENTAZIONE

La sua alimentazione è composta da una miscela di semi (panico, scagliola, miglio, girasole, avena, lino, mais e frumento), da integrare con frutta e verdura (cicoria, centocchio bianco, cavolo, mela, kiwi e banana) e pastone all'uovo. In commercio esistono anche stick di semi e frutta secca, che sono adatti alla dieta degli inseparabili.

LA GABBIA

Le gabbie ideali sono quelle che hanno le sbarre di acciaio e il fondo in plastica estraibile. Le misure minime sono 60 cm di lunghezza, con altezza e larghezza in proporzione.

 LA RIPRODUZIONE

La stagione riproduttiva dura da febbraio a marzo. È necessario un nido a scatola, con l'incavo sul fondo; i materiali da nido più apprezzati sono piccoli ramoscelli di salice. La femmina depone normalmente 4 uova, che cova per 23 giorni. I piccoli, allevati da entrambi i genitori sono pronti a lasciare il nido dopo 43 giorni.


Compila il form per richiedere informazioni

cod1cod2cod3